Oltre a lavorare fianco a fianco con i nostri artigiani per lo sviluppo di prodotti da distribuire nel circuito del commercio equo e solidale, nel corso degli anni abbiamo sviluppato piccoli progetti sociali per supportare le comunità che ruotano intorno ai produttori.
In diversi momenti abbiamo individuato insieme a loro le necessità più impellenti, da borse di studio alla fornitura di alimenti per neonati, dalla ristrutturazione di piccole abitazioni alla costruzione nel 2006 della Casa dell’Artesano per ASARBOLSEM.
Tutto questo è stato ed è possibile grazie a persone e realtà amiche della nostra Associazione che credono nel nostro lavoro e hanno deciso di donarci le risorse per sviluppare progetti che possano portare un cambiamento positivo nelle vite di altre persone.
Con gli anni, quelle che erano piccole iniziative isolate, sono diventate dei progetti più strutturati che ci permettono di lavorare insieme ai nostri artigiani per il loro futuro.
GRUPPO DI ARTIGIANI COINVOLTI: Asarbolsem
PAESE DI REALIZZAZIONE: Bolivia
STATO DEL PROGETTO: settembre 2023 - in corso
OBIETTIVI DEL PROGETTO: formazione di nuovi artigiani
GRUPPO DI ARTIGIANI COINVOLTI: Gospel House Handicrafts
PAESE DI REALIZZAZIONE: Sri Lanka
STATO DEL PROGETTO: gennaio 2024 - in corso
OBIETTIVI DEL PROGETTO: rendere sostenibile, dal punto di vista dell’impatto ambientale, la produzione dei giocattoli.
GRUPPO DI ARTIGIANI COINVOLTI: Palam Rural Centre
PAESE DI REALIZZAZIONE: India
STATO DEL PROGETTO: dicembre 2022 - in corso
OBIETTIVI DEL PROGETTO: garantire l’accesso a un’istruzione di qualità per i minori provenienti dalle famiglie più svantaggiate